Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, con una superficie totale di 25.680 ettari, è considerato come il terzo parco naturale più grande di tutto l’Alto Adige. Al suo interno sono compresi i comuni di La Valle, Badia, Valdaora, Marebbe, Dobbiaco e Braies e la maggior parte delle catene montuose che circondano il parco sono composte da rocce di tipo sedimentario, sviluppatesi grazie alla sedimentazione di alcuni microorganismi sul fondale marino.
Caratteristica distintiva di questo parco naturale è il fenomeno del carsismo: l’anidride carbonica delle acque antiche è andata ad intaccare e a sciogliere alcune formazioni calcaree appartenenti all’era del Giurassico. Ecco perché solo qui è possibile osservare fenditure, pozzi e paesaggi tipici delle zone carsiche.
Una parte importante del parco è il Lago di Braies, considerato come la perla e il lago più suggestivo delle Dolomiti. Situato a 2.000 metri di altitudine, il lago è una meta molto frequentata dai turisti, sia in estate che in inverno.
Proprio nel paese di San Vigilio di Marebbe sorge il Centro Visite del parco, che vi fornirà utili informazioni e curiosità su come è formata la catena montuosa delle Dolomiti, su diversi e numerosi fossili, ma soprattutto sull’orso di Conturines, riprodotto grazie ad uno scheletro.
Al di sopra della località di San Cassiano, invece, potrete intraprendere un sentiero natura il quale, suddiviso in 7 tappe educative, vi permetterà di conoscere i diversi paesaggi presenti nel parco.
Hotel San Vigilio di Marebbe
Residence Rautal ***Previsioni Meteo